UCCELLI E PAPPAGALLI

Gli uccelli fino a tempi recenti, hanno trovato impiego presso l'uomo in varie forme: basti pensare al piccione viaggiatore , per secoli utilizzato come messaggero, al piccione fotografo (una tecnica fotografica inventata da Julius Neubronner ) o ai rapaci usati in falconeria , od ancora ai cormorani utilizzati dai pescatori mediorientali. Grazie alla loro sensibilità alle tossine, per decenni i canarini hanno fatto da spia per la presenza di gas tossici in trincee e miniere di carbone . Ancora, molti uccelli vengono abitualmente tenuti in casa come animali da compagnia (si pensi ai pappagalli o ai canarini ), essendo animali adatti alla vita in compagnia dell'uomo e per natura disposti alla socializzazione.

Uccelli, Allevamento Uccelli
Pappagalli, Parrot

Caratteristica comune a tutti gli appartenenti a quest'ordine è il becco robusto e fortemente adunco, che riesce a sprigionare pressioni molto alte ma grazie all'alta densità di sensori tattili presenti nella sua parte interna è in grado di consentire all'animale di manipolare oggetti con precisione e delicatezza.

La testa è sempre di grosse dimensioni (anche per sostenere la robusta muscolatura legata al becco), gli occhi sono posizionati in alto e lateralmente sul cranio , dando all'animale un campo visivo  che si estende per quasi 360° ed è anche parzialmente binoculare.

Le zampe corte e forti e gli artigli robusti (atti ad arrampicarsi ed afferrare) sono utilizzate dall'animale assieme alla robusta lingua per afferrare e manipolare il cibo, con tanto di preferenza per l'una o l'altra zampa che rende i singoli individui mancini  o destri

Altre caratteristiche tipiche di tutti i pappagalli sono i colori sgargianti: generalmente il colore dominante è il verde, ma la maggior parte delle specie possiede regioni più o meno vaste del corpo (principalmente la testa od il petto) di vari colori, come rosso, arancio o blu, ed iridescenze varie. Non mancano specie di colore grigio, nero o bruno. I cacatua si distinguono dagli altri pappagalli per i colori generalmente più dimessi, in quanto durante il proprio processo evolutivo essi hanno perso il colore blu e verde del piumaggio (dovuto a un particolare arrangiamento delle penne) in favore di tinte più tenui come il bianco, il rosato o il giallo.

GABBIE E VOLIERE PERSONALIZZATE

I nostri amici pennuti meritano sempre e solo il meglio di ciò che possiamo offrire. Nei nostri punti vendita potrete trovare tutto l'occorrente per l'allevamento di questi stupendi animali: mangimi, gabbie, voliere, integratori alimentari ed addobbi di qualsiasi tipo.

La vitalità e l'allegria di questi animali sono in grado di rischiarare e rendere migliore anche la giornata più brutta!

Share by: